FONDO 394 SIMEST INTERNAZIONALIZZAZIONE

È gestito da SIMEST in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Le diverse linee di intervento agevolativo sono 6, nello specifico: Fiere ed Eventi, E-commerce, Certificazioni e Consulenze, Inserimento Mercati, Temporary Manager, Transizione Digitale o Ecologica. Come funziona e chi sono i destinatari.

Apriamo con questa opportunità, una rubrica dedicata a tutto il mondo della finanza agevolata, che ci porterà nel corso del tempo ad affrontare ed approfondire insieme diverse tematiche importanti quali il mondo digitale, l’internazionalizzazione, lo sviluppo industriale 4.0, la transizione green, la ricerca e sviluppo, il supporto alla nascita di nuove imprese, e tanti altri temi attuali che via via analizzeremo.

Si tratta del Fondo 394, gestito da SIMEST in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Simest è la società del Gruppo CDP – Cassa Depositi e Prestiti, società per azioni sottoposta a controllo, e proprietà, del Ministero dell’Economia e delle Finanze, che da 30 anni supporta, attraverso la propria attività, i processi di internazionalizzazione delle imprese italiane.

Tra le varie attività (Prestito Partecipativo, Fondo di Venture Capital, Export Credit), ciclicamente Simest è attiva da anni con il Fondo 394: l’ultima riapertura della finestra per presentare le domande è avvenuta lo scorso 27 luglio, alla presenza del Ministro e Vice Premier Antonio Tajani, del Presidente e dell’Amministratore Delegato di Simest Pasquale Salzano e Regina Corradini D’Arienzo; lo stanziamento di quest’ultima misura è pari ad Euro 4 miliardi, i fondi sono ancora disponibili. Principale novità, rispetto alle “finestre” precedenti, è il chiaro e deciso sostegno agli investimenti in attività legate alla transizione ecologica e digitale; altresì significativa la misura prevista a supporto del rafforzamento della solidità patrimoniale delle imprese con vocazione internazionale. Sono previsti anche contributi sia per le imprese appartenenti a filiere produttive dedicate all’export, sia per le imprese che hanno subìto significativi rincari dei costi energetici. Al Made in italy, in continuità con le nuove politiche (e denominazione del relativo Ministero delle Imprese e del Made in Italy, ndr) di Governo, sono dedicati strumenti diretti, sia in particolari aree estere specifiche (in questo caso i Balcani Occidentali), sia, ad hoc, alle aziende localizzate nei territori colpiti dalla recente alluvione (Emilia Romagna). Il Fondo 394 SIMEST mette a disposizione finanziamenti a tassi agevolati (fino allo 0,464%), a cui si potrà aggiungere una quota di cofinanziamento a fondo perduto fino al 10%. Le diverse linee di intervento agevolativo sono 6, nello specifico:

Fiere ed Eventi: finanziamento dedicato alle imprese che intendano partecipare, anche in Italia, a fiere, mostre, eventi e missioni imprenditoriali o di sistema, di carattere internazionale, anche virtuali, per la promozione di beni e servizi prodotti in Italia o a marchio italiano.

E-commerce: finanziamento per le imprese che intendano sviluppare il proprio commercio elettronico in Paesi esteri per beni e servizi prodotti in Italia o con marchio italiano, attraverso la creazione o il miglioramento di una piattaforma propria, o di un proprio spazio dedicato su una piattaforma di terzi.

Certificazioni e Consulenze: finanziamento riservato alle imprese che intendano realizzare progetti di internazionalizzazione, innovazione tecnologica, digitale o ecologica, tramite il supporto esclusivo di società di consulenza, od ottenere certificazioni di prodotto, brevetti, per la tutela di diritti di proprietà intellettuale, di certificazioni di sostenibilità e innovazione tecnologica.

Inserimento mercati: finanziamento per le imprese che intendano realizzare programmi di inserimento sui mercati internazionali, attraverso l’apertura di una propria struttura in un Paese estero; oppure che intendano rafforzare la propria presenza su mercati già presidiati, attraverso il potenziamento della propria struttura o del personale sul posto.

Temporary manager: finanziamento riservato alle imprese che intendano avvalersi temporaneamente di figure professionali specializzate per la realizzazione di progetti di internazionalizzazione, innovazione tecnologica, digitale o ecologica.

Transizione digitale o ecologica: finanziamento dedicato alle imprese che intendano effettuare investimenti per l’innovazione digitale o per la transizione ecologica nonché investimenti produttivi generici per il rafforzamento della solidità patrimoniale, a beneficio della loro competitività sui mercati internazionali.

IN EVIDENZA

• Al Made in italy, in continuità con le nuove politiche (e denominazione del relativo Ministero delle Imprese e del Made in Italy, ndr) di Governo, sono dedicati strumenti diretti.

• Il Fondo 394 SIMEST mette a disposizione finanziamenti a tassi agevolati (fino allo 0,464%), a cui si potrà aggiungere una quota di cofinanziamento a fondo perduto fino al 10%

CARTA D’IDENTITÀ

FINANZA AGEVOLATA, INTERNAZIONALIZZAZIONE, NETWORKING

Obiettivo Sviluppo nasce per dare una risposta concreta alle esigenze degli imprenditori italiani che negli anni si sono sempre avvicinati al mondo delle agevolazioni pubbliche, dei mercati globali, delle partnership, senza riuscire a fare il next step: dall’idea all’execution.

Con il progetto UP, il team entra nel vivo di questi argomenti, liberando imprenditori e manager dall’operatività di queste azioni, lasciandoli liberi di fare il loro lavoro e sviluppare il loro core business. I campi di azioni sono: finanza agevolata, internazionalizzazione, networking.

Settori di intervento: agricoltura, agroindustria/agroalimentare, artigianato, commercio, cultura, industria, pubblico, servizi/No Profit, turismo.

Per informazioni:

francesca@obiettivosviluppo.com – Tel. +39 349.5603388