L’IMPORTANZA DELLE FIERE DI SETTORE

Sono molti gli aspiranti imprenditori che decidono di avviare la propria attività grazie ad un franchising, formula che offre alcuni indubbi vantaggi tra cui, ad esempio, la possibilità di sfruttare la notorietà e la buona reputazione del marchio e di usufruire dell’esperienza di una realtà già affermata e di agevolazioni nella gestione dell’attività stessa.Un valido canale di promozione volto all’espansione della propria rete franchising sono le fiere di settore. 

Le fiere specifiche del settore franchising sono anche un ottimo strumento per testare la validità del proprio format in paesi esteri prima di procedere all’espansione. All’estero, e soprattutto negli USA, sta crescendo l’interesse per i format imprenditoriali Made in Italy, un motivo in più per far conoscere la propria attività tramite le fiere nazionali ed internazionali.

Tra le fiere internazionali abbiamo l’International Franchise Expo di New York, Franchising Expo di Sydney in Australia, e Franchise Expo Paris in Francia.

Tra le Fiere Franchising Italiane sicuramente da sottolineare il Salone Franchising Milano che è la principale fiera del settore in Italia. Anche quest’anno il Salone del Franchising si è chiuso con grande soddisfazione. Scambi di idee e di informazioni e tanta voglia di credere nel futuro del franchising sono stati il fil-rouge della tre giorni in fiera, che ha messo sotto i riflettori un settore vitale e sfaccettato.

L’appuntamento si è confermato un’occasione per tutta la retail community, ricca di relazioni per gli operatori del comparto e per gli aspiranti imprenditori.

Più di 130 insegne hanno trasformato l’evento in un momento unico per confrontarsi sulle dinamiche del retail e del franchising e su tutti i processi che li animano, dalla ricerca del personale, alla scelta del settore per esordire e crescere nel comparto, fino all’espansione del business.

Dalla ristorazione ai servizi, dall’elettronica all’abbigliamento, fino alle startup più fantasiose e ambiziose, il Salone ha offerto visibilità a tante proposte che si sono rivelate di grande interesse per i visitatori, portando in fiera la varietà delle soluzioni che caratterizza il settore.

Unanime la soddisfazione per gli espositori, alcuni dei quali per la prima volta in manifestazione. In molti hanno rilevato la presenza di un ampio pubblico profilato non solo fatto da persone

interessate al Franchising. Infatti spazio è stato dato anche a brand che entrano in connessione tra loro non necessariamente solo con la formula franchising.

Al Salone del Franchising di Milano abbiamo incontrato i responsabili di alcuni importanti brand ai quali abbiamo chiesto un loro parere in merito alle fiere di settore. In particolare, ecco le testimonianze.

“Le novità in Amatè sono veramente tante in quanto siamo in continua evoluzione. Quest’anno abbiamo ricevuto il riconoscimento e l’inserimento nel registro di Eccellenze Italiane il che ci gratifica e ci spinge a fare sempre meglio. L’opportunità proposta al Salone del franchising è la possibilità di aprire una Bioprofumeria Amatè in franchising, chiavi in mano, con un minimo investimento in questo settore sempre più in crescita e sempre più cercato dai consumatori consapevoli dell’importanza del prodotto naturale, biologico, ecosostenibile e made in Italy”.
Ludmila Tighinean - Amatè Srls
CEO
“Anytime Fitness, con il raggiungimento dei 50 club operativi in Italia entro la fine del 2023 e grazie ad una rapida e costante evoluzione, punta a diventare anche nel nostro Paese il brand di riferimento per il settore del fitness. La presenza al Salone del Franchising, ci ha permesso di raccontare la strategia di espansione del gruppo e di confermare la volontà di continuare ad investire nello sviluppo di nuovi strumenti e tecnologie per migliorare ulteriormente l’esperienza dei nostri clienti e dei nostri affiliati”.
Roberto Ronchi - Anytime Fitness
CEO - Chief Executive Officer
“Il Salone è stata l’occasione per presentare il nostro modello di franchising, fondato su solide basi consolidate negli anni e che ha portato Carrefour ad essere il primo franchisor della GDO in Italia. La rete di imprenditori locali ci permette, infatti, di conoscere e interpretare le esigenze dei consumatori, rispondendo in maniera sempre più efficace e dinamica ai cambiamenti del settore del retail su tutto il territorio italiano. Abbiamo, inoltre, posto l’accento sull’offerta, ampia e in costante evoluzione, di servizi operativi, gestionali, formativi e commerciali dedicati ai nostri imprenditori, per sostenere il loro business e garantire alti standard ai clienti”.
Mauro Sansonetti - Carrefour Italia
Dir. Sviluppo e M&A
“Noi di Changes Coworking abbiamo presentato al Salone del Franchising le nostre ultime novità per aspiranti imprenditori. La prima consiste in un arredo completamente nuovo, mirato a massimizzare l’efficienza e il comfort degli spazi di coworking. Inoltre, abbiamo introdotto percorsi formativi su misura e programmi di supporto per i nostri affiliati, offrendo consulenze personalizzate sull’immobile, la gestione del personale e le strategie decisionali. Queste innovazioni rappresentano un’opportunità unica per chi desidera entrare nel mondo, attuale e come non mai di interesse, degli uffici flessibili con il supporto di un partner all’avanguardia come Changes Coworking”.
Lorenzo Grillo - Changes Srl
COO & Founder
“Al Salone Franchising, abbiamo presentato l’opportunità di integrare all’interno della nostra piattaforma di sharing mobility, il settore automotive. Elerent offre soluzioni di sharing mobility fornendo al franchisee software, veicoli e formazione tecnica e pratica per gestire una flotta nella propria città, da oggi sarà possibile affiancare a monopattini, e-bike e scooter, anche qualsiasi modello di auto grazie alla nostra nuova tecnologia IoT, e quindi avviare una flotta completa di mobilità condivisa all’interno di qualsiasi centro urbano, hotel o struttura privata”.
Alessio Treglia - Elerent
CEO
“La nostra Azienda, Kebhouze, si è ormai affermata come una success story, dato che in meno di due anni abbiamo aperto ben 23 locali, di cui uno ad Ibiza, ed un flagship store che verrà presto inaugurato a Londra. Dopo questo periodo di intenso lavoro, siamo ora pronti per lanciare il progetto Franchising, annunciato, appunto, al Salone di Milano. Il nostro format va a colmare un vuoto di mercato, infatti una catena di Kebab non esisteva in Italia, prima del nostro arrivo: noi l’abbiamo creata. Un posizionamento nuovo, un’immagine giovane, accattivante, irriverente con operations ben ingegnerizzate, grande ricorso alla tecnoologia, prodotti di qualità elevata, capex contenute ed una marginalità molto attraente: questi gli “ingredienti” grazie ai quali stiamo ricevendo tantissime richieste di affiliazione”.
Marco Micangeli - Kebhouze
CEO & Co-Founder
“Al salone abbiamo presentato il nuovo layout 2023/24 in aggiunta alla implementazione tecnologica dei sistemi di crm e marketing oltre che alla direzione stilistica dei prossimi 12 mesi che si indirizza verso una qualita’ di tessuti e confezione sempre più alta finalizzata a valorizzare il made in italy ed il posizionemento del brand sul mercato nazionale”.
Francesco Miceli - Modah
Amministratore e direttore ufficio stile
“Al Salone Franchising di Milano abbiamo presentato tutta la nostra gamma di casse automatiche rendiresto PagAmico, compresa l’ultima nata, PagAmico 3S. Le nostre sono le uniche casse automatiche sul mercato ad avere il POS bancario incorporato in grado di gestire tutte le transazioni cashless oltre al router 4G (connessione ad internet della cassa per la completa gestione anche da remoto), accelerometro per aumentare la sicurezza antifurto e batterie tampone per non avere mai problemi, nemmeno in caso di mancanza di energia elettrica”.
Lorenzo Berselli - Payprint S.r.l
Funzionario Commerciale
“La nostra innovativa soluzione software Seisoddisfatto?Review Manager fornisce una panoramica centralizzata su tutti i punti vendita indicandone la performance in base alle recensioni dei clienti (parametro Web Reputation Score), permette di confrontare i punti vendita uno rispetto all’altro, di confrontarli con i competitor di zona e con i benchmark di settore. La piattaforma è potenziata dell’IA che genera risposte intelligenti e automatizzate alle recensioni”.
Massimo Locatelli - Seisoddisfatto.com
CEO
“Al Salone Franchising 2023 Sinesy ha presentato 4WS, Four Way Shop, la nostra soluzione per la gestione del negozio più avanzata, basata su tecnologie cloud e disponibile su tablet (la cassa) e su browser web (gestione magazzino e gestione clienti). Si tratta di un sistema potenziato con intelligenza artificiale che semplifica la gestione di molte attività per le catene di negozi. La componente omnichannel è sviluppata in partnership con Sidea, azienda pugliese di consulenza retail, con cui Sinesy costruisce soluzioni dedicate per le più importanti aziende clienti”.
Giuliano Pellizzari - Sinsy
Chief Sales and Marketing officier

IL FRANCHISING SI TINGE DI ROSA: L’impresa in franchising è donna: lo dicono i dati. Secondo l’Ufficio Studi Confesercenti il totale nazionale delle imprese a giugno 2023 su giugno 2022 ha subito una lieve flessione, senza distinzione tra femminili e maschili: erano 5.996.675 a livello nazionale al 30 giugno 2023 e 6.070.620 al 30 giugno 2022. Le imprese femminili seguono lo stesso andamento: 1.332.119 al 30 giugno 2023 rispetto alle 1.344. 993 unità dello stesso periodo dell’anno precedente. Per quanto riguarda il “tasso di femminilizzazione” nel 2022 le imprese a titolarità femminile sono il 27% (erano il 26% nel 2011). Rispetto a questo scenario, il franchising cambia passo, almeno per quanto riguarda il rapporto tra numero di franchisee donne e uomini. Secondo il Rapporto Assofranchising Italia 2023 – Strutture, Tendenze e Scenari curato dal Centro Studi di Nomisma, infatti, se nel 2022 i franchisee continuano ad essere in maggioranza figure maschili, è anche vero che è aumentata di 1 punto percentuale la quota rosa, che oggi arriva ben al 43%. Ma cosa si intende per impresa “femminile”? La definizione di impresa “femminile” si riferisce a società cooperative o società di persone con almeno il 60% di donne socie; a società di capitali le cui quote e componenti degli organi di amministrazione siano per almeno i due terzi donne; alle imprese individuali con titolare donna; alle lavoratrici autonome.

FRANCHISING E NON SOLO… COLLABORAZIONI, PARTNERSHIP E ALTRO. Incrementare le opportunità di business è l’obiettivo di tutte le aziende, qualsiasi sia la loro dimensione e ragione sociale. Entrare in contatto con loro, può rappresentare invece un’opportunità per chi vuole entrare nel mondo imprenditoriale. Capire se ci sono i margini per una collaborazione è il miglior modo per mettere in atto strategie mirate a realizzare un proprio business. Il franchising, ma anche tutte le altre forme di partership e di collaborazioni tra aziende rappresentano elemento fondante di un mercato in evoluzione, infatti proprio nel partenariato sta il segreto dell’innovazione e dell’evoluzione di una azienda, nella capacità di formare un vero e proprio team in grado di mettere in campo più competenze, diverse competenze, a vantaggio della qualità e della totalità dei prodotti e dei servizi offerti.