L’IMPORTANZA DELLE FIERE DI SETTORE
Sono molti gli aspiranti imprenditori che decidono di avviare la propria attività grazie ad un franchising, formula che offre alcuni indubbi vantaggi tra cui, ad esempio, la possibilità di sfruttare la notorietà e la buona reputazione del marchio e di usufruire dell’esperienza di una realtà già affermata e di agevolazioni nella gestione dell’attività stessa.Un valido canale di promozione volto all’espansione della propria rete franchising sono le fiere di settore.
Le fiere specifiche del settore franchising sono anche un ottimo strumento per testare la validità del proprio format in paesi esteri prima di procedere all’espansione. All’estero, e soprattutto negli USA, sta crescendo l’interesse per i format imprenditoriali Made in Italy, un motivo in più per far conoscere la propria attività tramite le fiere nazionali ed internazionali.
Tra le fiere internazionali abbiamo l’International Franchise Expo di New York, Franchising Expo di Sydney in Australia, e Franchise Expo Paris in Francia.
Tra le Fiere Franchising Italiane sicuramente da sottolineare il Salone Franchising Milano che è la principale fiera del settore in Italia. Anche quest’anno il Salone del Franchising si è chiuso con grande soddisfazione. Scambi di idee e di informazioni e tanta voglia di credere nel futuro del franchising sono stati il fil-rouge della tre giorni in fiera, che ha messo sotto i riflettori un settore vitale e sfaccettato.
L’appuntamento si è confermato un’occasione per tutta la retail community, ricca di relazioni per gli operatori del comparto e per gli aspiranti imprenditori.
Più di 130 insegne hanno trasformato l’evento in un momento unico per confrontarsi sulle dinamiche del retail e del franchising e su tutti i processi che li animano, dalla ricerca del personale, alla scelta del settore per esordire e crescere nel comparto, fino all’espansione del business.
Dalla ristorazione ai servizi, dall’elettronica all’abbigliamento, fino alle startup più fantasiose e ambiziose, il Salone ha offerto visibilità a tante proposte che si sono rivelate di grande interesse per i visitatori, portando in fiera la varietà delle soluzioni che caratterizza il settore.
Unanime la soddisfazione per gli espositori, alcuni dei quali per la prima volta in manifestazione. In molti hanno rilevato la presenza di un ampio pubblico profilato non solo fatto da persone
interessate al Franchising. Infatti spazio è stato dato anche a brand che entrano in connessione tra loro non necessariamente solo con la formula franchising.
Al Salone del Franchising di Milano abbiamo incontrato i responsabili di alcuni importanti brand ai quali abbiamo chiesto un loro parere in merito alle fiere di settore. In particolare, ecco le testimonianze.
IL FRANCHISING SI TINGE DI ROSA: L’impresa in franchising è donna: lo dicono i dati. Secondo l’Ufficio Studi Confesercenti il totale nazionale delle imprese a giugno 2023 su giugno 2022 ha subito una lieve flessione, senza distinzione tra femminili e maschili: erano 5.996.675 a livello nazionale al 30 giugno 2023 e 6.070.620 al 30 giugno 2022. Le imprese femminili seguono lo stesso andamento: 1.332.119 al 30 giugno 2023 rispetto alle 1.344. 993 unità dello stesso periodo dell’anno precedente. Per quanto riguarda il “tasso di femminilizzazione” nel 2022 le imprese a titolarità femminile sono il 27% (erano il 26% nel 2011). Rispetto a questo scenario, il franchising cambia passo, almeno per quanto riguarda il rapporto tra numero di franchisee donne e uomini. Secondo il Rapporto Assofranchising Italia 2023 – Strutture, Tendenze e Scenari curato dal Centro Studi di Nomisma, infatti, se nel 2022 i franchisee continuano ad essere in maggioranza figure maschili, è anche vero che è aumentata di 1 punto percentuale la quota rosa, che oggi arriva ben al 43%. Ma cosa si intende per impresa “femminile”? La definizione di impresa “femminile” si riferisce a società cooperative o società di persone con almeno il 60% di donne socie; a società di capitali le cui quote e componenti degli organi di amministrazione siano per almeno i due terzi donne; alle imprese individuali con titolare donna; alle lavoratrici autonome.
FRANCHISING E NON SOLO… COLLABORAZIONI, PARTNERSHIP E ALTRO. Incrementare le opportunità di business è l’obiettivo di tutte le aziende, qualsiasi sia la loro dimensione e ragione sociale. Entrare in contatto con loro, può rappresentare invece un’opportunità per chi vuole entrare nel mondo imprenditoriale. Capire se ci sono i margini per una collaborazione è il miglior modo per mettere in atto strategie mirate a realizzare un proprio business. Il franchising, ma anche tutte le altre forme di partership e di collaborazioni tra aziende rappresentano elemento fondante di un mercato in evoluzione, infatti proprio nel partenariato sta il segreto dell’innovazione e dell’evoluzione di una azienda, nella capacità di formare un vero e proprio team in grado di mettere in campo più competenze, diverse competenze, a vantaggio della qualità e della totalità dei prodotti e dei servizi offerti.