RETAIL MANAGEMENT E SECURITY COMPLIANCE

Evoluzione nella gestione degli Asset per le Reti in Franchising

 

Teclae AG ha realizzato una Piattaforma innovativa completamente dedicata al Security&Services Management del Retail, per supportare la gestione degli asset delle reti in franchising

Il settore del Retail è oggi al centro di una sfida che vede le aziende impegnate a tenere il passo con l’innovazione digitale e le necessità attuali di “dotarsi” di strumenti adeguati per gestire i cambiamenti, sociali e culturali, che influiscono sulla soddisfazione, sia dei propri dipendenti che dei Clienti.

TECLAE AG con la propria Piattaforma WSP®, raccoglie alcune “tendenze” già collaudate nel settore del Retail di digitalizzazione dei processi, sia per l’ordinaria gestione delle problematiche dei rischi che per l’ottimizzazione dell’utilizzo degli spazi in tema di consumi, compliance e sostenibilità con una “vision” legata anche al benessere sia individuale che sociale. Questo offre alle reti di franchising la possibilità di utilizzare uno strumento innovativo, che riveste anche ruolo importante come “modello di innovazione” per l’ottimizzazione ed il monitoraggio dei consumi, a favore del consolidamento economico del settore dove, a livello internazionale, è forte la spinta alla sostenibilità, in termini di uso consapevole delle risorse e riduzione degli sprechi.

La Piattaforma WSP® di TECLAE AG, nasce quindi dall’analisi delle necessità e si propone come soluzione. La capacità di interagire con l’innovazione tecnologica, generata da ogni singolo soggetto, rimane “il requisito” ma anche “la componente” che può ancora fare la differenza per garantire quella “efficienza di servizio” e quella “sicurezza integrata” (intesa come security, safety e manutenzioni) che, con una attività costante di monitoraggio, é il valore aggiunto portatore di benefici al business aziendale nel suo insieme.

In TECLAE AG, riteniamo che anche nel Retail, la componente di gestione integrata della sicurezza, debba essere inclusa in qualsiasi processo di analisi e gestione dell’intera filiera, che parte dalla gestione di magazzino, all’esposizione dei prodotti, la metodologia di vendita, fino al delivery al cliente. Un modello che oggi vede una riorganizzazione degli standard collegati anche alle nuove modalità di fare business, come l’omnicanalità, che richiedono nuovi requisiti per le figure “classiche” della sicurezza. Nella security, ad esempio, uno dei requisiti fondamentale rimane il “monitoraggio degli accessi”. Questo deve necessariamente essere esteso all’area Cyber affinché ogni “entry point” fisico o virtuale di contatto con il mondo aziendale, sia monitorato e messo in sicurezza. Il retailer non può limitare alla sicurezza fisica, intesa in modo classico e tradizionale, la propria attività di tutela.

I sistemi di gestione, prodotti da Teclae AG, vengono progettati al proprio interno da esperti di settore, diversi e complementari, che studiano, collaudano e producono tecnologia in grado di fornire al gestore ed agli utenti, consapevolezza della situazione e supporto al processo decisionale.

La Piattaforma WSP® applicata nella gestione degli Asset nel settore del Retail, dimostra, attraverso i propri moduli, come realtà complesse, possono essere decomposte con un sistema graficamente semplice ed intelligibile, al fine di offrire i più alti livelli di consapevolezza e controllo, sia dal punto di vista della sicurezza integrata (Cyber e Security) che dal punto di vista della sostenibilità gestionale e amministrativa. Gli indicatori e la documentazione dinamica, ge- nerata dai dati e dalle informazioni raccolte, sia da sistemi compatibili ed integrati (me- diante API), che da report predisposti e com- pilati da operatori accreditati, vengono illustrati con una infografica facile ed intuitiva.

Con la Piattaform WSP® è possibile gestire la pianificazione strategica, la gestione delle risorse umane, la gestione finanziaria di uno o piu’ negozi o centri commerciali.

Include la gestione delle operazioni quotidiane, la gestione dei flussi di mezzi e persone, i controlli, le pulizie, la pianificazione degli eventi, la gestione dei tenant fino alla promozione dei prodotti. Per semplificare ogni intero processo, all’interno della Piattaforma WSP®, sono disponibili moduli con apposite funzioni che consentono una rapida e preventiva individuazione degli scostamenti e l’indicazione delle azioni correttive che scaturiscono dalla audit periodiche.Ogni attività legata al modulo Facility Management, ad esempio, tiene conto del budget durante tutto l’arco temporale, dei costi legati agli immobili gestiti, in particolare il modulo Manutenzioni per gestire tutte le opere e interventi necessari per il ripristino e il mantenimento di quanto acquisito, e il modulo Tenants per gestire gli spazi occupati ed i relativi contratti in essere negli asset immobiliari.

Un approccio cognitivo supportato da tecnologia di intelligenza artificiale, dove è stata semplificata l’attività dell’operatore deputato all’interazione, con le sue competenze.

In questo TECLAE AG si propone anche come partner di supporto ai retailer che vogliono investire in questo ambito, dove risulta decisiva la crescita di consapevolezza e di know-how tecnologico interno alle aziende stesse.

Un modello di business legato all’innovazione, è oggi di supporto ideale per la crescita di piccolo, medi e grandi imprenditori, che ancora risultano carenti di risorse e strumenti tecnologici oggi necessari per operare in mercati sempre più concorrenziali.

Tecnologia, innovazione e benessere, sono requisiti fondamentali, rivestono anche un ruolo strategico per la conduzione del core business della vendita e la qualificazione del personale, mediante una adeguata formazione che prevede l’uso di soluzioni di management supportate da strumenti di facile utilizzo, ottimizzazione dei Prodotti, sostenibilità, benessere, sicurezza della filiera e controllo di qualità.